Sezione Trenno Lampugnano Gallaratese

La sezione ANPI Angelo Poletti e Caduti di Trenno fu costituita nel 1968 per la volontà e l’impegno di Marco Chiodo, partigiano combattente della 117° Brigata Garibaldi.

Era da pochi anni iniziata la realizzazione del quartiere Gallaratese che prevedeva l’insediamento di un elevato numero di abitanti. Era perciò importante la presenza dell’Anpi sul territorio.

La sezione ebbe la sua prima sede presso la sezione “Di Vittorio” del P.C.I. e il suo ambito territoriale comprese da subito, oltre il Gallaratese, i borghi di Trenno e Lampugnano. Solo a partire dal maggio del 1977 ebbe una sede propria in via Uruguay. Attualmente la sede è a Trenno in via Rizzardi 12.

Fu intitolata ad Angelo Poletti, fondatore e primo comandante della 44° Brigata Matteotti costituita nei locali della cooperativa di Lampugnano, fucilato in piazzale Loreto il 10 agosto del 1944 e ai Caduti di Trenno, Eugenio Casiraghi, Luigi Dal Vecchio ed Erminio Grassi. Tutti e tre facevano parte della 44° Brigata Matteotti presso il distaccamento di Trenno alla Cascina Melghera. Caddero in combattimento in via Cascina Bellaria il 26 aprile 1945 nel tentativo di bloccare una colonna nazifascista proveniente da Novara e diretta a Milano.

Marco Chiodo fu presidente della sezione per otto anni, finché le condizioni di salute glielo consentirono.

A lui succedettero i presidenti partigiani Gianfranco Narratone e Franco Colzani (44° Brigata Matteotti).

Vittorio Fiocchi, fratello di Angelo, comandante della 113° Brigata Garibaldi fu a lungo presidente onorario.

Sergio Temolo, figlio di Libero fucilato in piazzale Loreto, è stato il primo presidente non partigiano. Daniela Radaelli é l’attuale presidente.

Numerosi sono i partigiani che hanno militato nella sezione. Ricordiamo per tutti Fioravante Stell, Elvira Barili, Maria Polazzetto, Alberto Xamo nonché Antonietta Romano Bramo, nome di battaglia Fiamma, tuttora iscritta alla sezione.

 

Sezione A.N.P.I. Angelo Poletti e Caduti di Trenno Via Rizzardi n 12 Cap 20151 per info: anpi-a.poletti-gtl@libero.it